Un’estate meravigliosa alla malga Lyfi Alm

Sempre più su!

Il Parco Nazionale dello Stelvio è fra le più grandi e pregevoli aree protette di tutta l’Europa. Le oltre 300 giornate di sole all’anno non fanno che sottolineare l’unicità del paesaggio alpino incastonato fra gli imponenti Tremila del massiccio dell’Ortles-Cevedale. Su percorsi comodi o più impegnativi, a piedi o in mountain bike, il territorio che circonda la Lyfi Alm Vi conquisterà!

Parcheggio Enzian – Malga Lyfi Alm

Difficoltà: facile
Tempo di percorrenza: ca. 45 minuti per l’andata

La strada forestale 8 Vi porta direttamente alla Lyfi Alm. Il comodo percorso, in salita leggera, è adatto anche per passeggini conformati per l’outdoor.

Zufritt – Malga Lyfi Alm

Difficoltà: facile
Tempo di percorrenza: ca. 45 minuti per l’andata

La salita dall’Albergo Zufritt è un percorso molto amato. I segnavia del sentiero 10 conducono su tratti particolarmente panoramici e, attraverso vasti boschi e pascoli, portano fino alla Lyfi Alm.

Malga Lyfi Alm – Antichi larici

Difficoltà: facile
Tempo di percorrenza: ca. 15 minuti per l’andata

Questa escursione non può mancare nel Vostro programma! Di fronte agli antichissimi alberi che, poco distanti dal sentiero, resistono da molti secoli a ogni tempesta o temporale, non si può far altro che restare a bocca aperta.

Malga Lyfi Alm - Pederköpfl

Difficoltà: facile
Tempo di percorrenza: ca. 50 minuti di salita

Per una veloce e facile conquista della cima. I sentieri 10 e 33 partono dalla Lyfi Alm e conducono fino ai 2.585 m dello spettacolare Pederköpfl.

Malga Lyfi Alm – Rifugio Martellerhütte

Difficoltà: facile – media
Tempo di percorrenza: meno di 3 ore per l’andata

Certamente la più bella escursione in quota nell’alta Val Martello. Dalla Lyfi Alm si raggiungono dapprima la malga Stier Alm e il rifugio Enzianhütte fino al rifugio Zufallhütte e, superato un laghetto, si avanza fino al rifugio Martellerhütte. Da quassù la valle si stende ai Vostri piedi in tutta la sua bellezza.

Malga Lyfi Alm - Stallwies

Difficoltà: facile – media
Tempo di percorrenza: ca. 3,5 ore per l’andata

Un’escursione in quota baciata dal sole. Dalla Lyfi Alm si imbocca il sentiero 8 dell’Alta Via e, superati il rifugio Schäferhütte, Rosim e i pascoli di Schludermahd, si giunge lo Stallwies, amato punto di ristoro.

Malga Lyfi Alm – Cima Kalvenwand

Difficoltà: media
Tempo di percorrenza: ca. 2,5 ore per la salita

Dalla Lyfi Alm il sentiero sale per il Pederköpfl e raggiunge i 3.061 m della cima Kalvenwand. Da qui il panorama sulle montagne dell’Ortles è mozzafiato.

Malga Lyfi Alm – Cima Lyfispitze

Difficoltà: difficile
Tempo di percorrenza: ca. 3,5 ore per la salita

Sempre più ripido, sempre più in alto. L’escursione fino ai 3.352 m della cima Lyfispitze è un’esperienza unica per camminatori esperti, che vengono premiati da una vista meravigliosa.